CLASS BAND FILARMONICA BASSANESE: PRESTIGIOSO APPUNTAMENTO A RIVA DEL GARDA ALL’EUROPEAN YAMAHA CLASS BAND FESTIVAL 2019.

Da domani 12 al 13 aprile 2019 l’orchestra giovanile Yamaha Class Band della Filarmonica Bassanese, è stata invitata, assieme all’omologa orchestra di Civitanova Marche, a rappresentare l’Italia a Riva del Garda allo European Yamaha Class Band Festival Festival 2019.
In questi due giorni, in concomitanza con il prestigioso concorso bandistico Flicorno d’Oro, si raduneranno sulle rive del Garda, 10 orchestre Class Band, provenienti da 8 paesi d’Europa. Oltre alle due compagini Italiane, vedremo infatti suonare insieme, giovani musicisti provenienti da Spagna, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Lituania, Germania ed Austria.
La Yamaha Class Band Filarmonica Bassanese, è un gruppo che conta una cinquantina di elementi dagli 11 ai 14 anni. E’ nato all’interno dell’associazione musicale Filarmonica Bassanese la cui vocazione, da più di 200 anni, è di divulgare ed insegnare la musica alle giovani generazioni. Il progetto, iniziato nel 2013, dopo importanti investimenti, ora può essere considerato un concreto successo, con le sue 8 classi attive per un totale di 130 allievi iscritti.
I giovani musicisti bassanesi, non sono nuovi agli appuntamenti internazionali. Nel dicembre 2017 sono stati accolti in Olanda ospiti di un gruppo aderente allo stesso progetto.
Ora come allora, si riconferma lo stesso adagio: la musica è un linguaggio veramente internazionale.
Infatti, i ragazzi provenienti da tutta Europa probabilmente non saranno in grado di parlare gli uni con gli altri, ma riusciranno a fare musica insieme! Il messaggio che vuole portare alle orecchie e ai cuori dei partecipanti l’organizzatore, nonché responsabile europeo Yamaha Class Band, Vincent de Leur, è la consapevolezza tangibile di essere cittadini d’Europa. Un’Europa unita e senza confini, che costruisce insieme il proprio futuro.

M.M.