L’Associazione Musicale Filarmonica Bassanese di Bassano del Grappa è una struttura SENZA SCOPO DI LUCRO da sempre attiva nell’ambito dell’educazione musicale, che promuove lo studio e l’amore per la musica a tutti i livelli. Svolge la propria attività in via Colombare 4, utilizzando da parecchi anni in convenzione con il Comune, i locali interni della Scuola Media Statale Bellavitis.

Nata per volere della stessa cittadinanza di Bassano, che sentiva l’esigenza di costituire una Banda musicale, la Filarmonica Bassanese ha al suo attivo ormai quasi 200 anni di storia. Risale infatti al 15 Febbraio del 1811 la fondazione ufficiale di questa Società, anche se alcuni documenti riportano addirittura la data del 1796. Due secoli di vita, durante i quali molte cose sono cambiate: ovviamente i musicisti, i direttori, gli eventi storici che hanno portato ad un naturale succedersi di periodi più o meno felici; ma questa associazione è sempre stata una presenza molto forte nel cuore dei bassanesi, che nemmeno la pausa forzata durante la guerra ha smorzato. In quell’epoca, infatti, non essendoci mezzi che diffondessero nelle case la musica, la banda era la vera protagonista musicale del paese.

La storica Associazione, apolitica e apartitica, è stata istituita per dare l’opportunità a chiunque di avvicinarsi al mondo della musica ed è aperta a tutti indistintamente (vedi articoli – e – dello Satuto): prova tangibile di tale impegno sono le tariffe economiche e l’opportunità di convenzioni per agevolare l’acquisto del proprio strumento.

E’ composta da una SCUOLA ALLIEVI molto ben avviata e coordinata da un corpo docenti preparato, e dall’ORCHESTRA A FIATI, che ne è l’espressione artistica più evidente. Si organizzano concerti, seminari, lezioni-concerto, saggi, gite-concerto, gemellaggi.

Nata per volere della stessa cittadinanza di Bassano, che sentiva l’esigenza di costituire una “Banda musicale”, in sostituzione del corpo accademico Dei Filarmonici, la Filarmonica Bassanese ha al suo attivo più di 200 anni di storia.