YAMAHA ClassBand

Scuola Filarmonica Bassanese Progetto ClassBand

WP_20150517_14_01_10_Raw

…….

Grazie al supporto didattico di YAMAHA Italia, a quello Istituzionale degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura e a quello finanziario dei Partner sostenitori, ormai da qualche anno abbiamo iniziato a portare negli Istituti Comprensivi della Città di Bassano del Grappa il Progetto Scuola ClassBand Filarmonica Bassanese.

Istituti Comprensivi coinvolti
Classi ClassBand
Insegnanti
Partecipanti al progetto

In Sintesi

Il progetto ha come obbiettivo la creazione di un’orchestra di strumenti a fiato.

7Il metodo utilizzato permette l’insegnamento della musica nel modo più divertente e gratificante: la musica d’insieme. Il punto di partenza è comune a tutti in quanto nessuno dei partecipanti ha mai suonato uno strumento musicale. Ad ogni alunno verrà assegnato  uno strumento a fiato che impareranno a suonare in aula, così come in una vera e propria orchestra. L’organico è quello di una vera orchestra a fiati sono infatti presenti strumenti quali: flauti traversi, clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni, corni, bassi tuba e batteria.

Con questo corso gli alunni raggiungono, con estrema semplicità e divertimento i seguenti obbiettivi:

• Suonare uno strumento a fiato.

• Conoscere i fondamenti della musica.

• Sviluppo di un forte senso di socialità.

Spesso più della metà degli alunni di una classe ClassBand continua a suonare anche dopo i tre anni di corso.

Chi sono gli interessati?

• Istituto VENDRAMINI

• IC2 – Istituto Comprensivo 2

• IC3 – Istituto Comprensivo 3

Perchè imparare a suonare uno strumento musicale?

4Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione; inoltre è un’ottima occasione per socializzare. Nei corsi musicali gli alunni imparano a suonare gli strumenti frequentando lezioni individuali e collettive. Nella pratica della musica d’insieme i ragazzi hanno modo di sperimentare una dinamica relazionale di solidarietà, l’assunzione di responsabilità per l’altro e l’importanza del contributo di ciascuno; spesso le parti suonate dal singolo non hanno solo un valore solistico, ma rivelano la loro qualità musicale nella realizzazione collettiva.Imparare a suonare uno strumento nella scuola può essere il percorso ideale per accedere in seguito ai licei musicali o al Conservatorio di musica. Anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione, la musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e le discipline scolastiche.

I nostri sponsor

Grazie a questi amici, siamo riusciti a far partire il progetto.

Stemma-Regione-Veneto

logo-Natalino-Zen-Foundation

Natalino Zen Foundation Onlus

IlGrifoneShoppingCenter_logo