Peter Pan va alla Guerra

”Anche la morte sarà meravigliosa avventura”  – Peter Pan –

IMG_0410 (1280x853)

In Sintesi

Strana coincidenza, quella che lega un personaggio storico e uno immaginario con il nome in comune. Peter Pan è sia il soldato dell’esercito austro ungarico morto sul grappa nel 1918, sia il celebre bambino che non vuole crescere nato dalla fantasia di Barry.

Testi di Hemingway, Barry e Nelly Bly, narratore David Riondino, sabbista Massimo Ottoni, musica di Luca Poletti, al clarinetto Fabio Battistelli, accompagnato dall’Orchestra a Fiati della Filarmonica Bassanese diretta da Davide Pauletto.

La voce di Riondino e le immagini di sabbia di Ottoni incrociano realtà e fantasia per aprire uno spiraglio nella crudeltà della guerra.

Interpreti

• NARRATORE:
    David Riondino

• SABBISTA:
    Massimo Ottoni

• CLARINETTO SOLISTA:
    Fabio Battistelli

• ORCHRSTRA A FIATI:
    Filarmonica Bassanese

• MUSICA ORIGINALE:
    Luca Poletti

• DIRETTORE:
    Davide Pauletto

Descrizione

È uno spettacolo di musiche parole e immagini composte in diretta con la sabbia, contemporaneamente al racconto. I testi che leggeremo saranno di Hemingway (Addio alle armi), Barry (Peter Pan) e Nelly Bly (corrispondenze di guerra).
Il punto di partenza dello spettacolo è la coincidenza tra un personaggio storico e uno immaginario, che hanno in comune il nome e non solo quello. Il soldato dell’esercito austro ungarico Peter Pan, morto sul Grappa nel settembre 1918, e il personaggio di Barry Peter Pan, figura di fantasia, adolescente in perenne guerra con pirati indiani capitan uncino e i coccodrilli, in un’isola che non c’è, che è un insieme di campo di giochi e un campo di battaglia.
Lo spettacolo prende spunti da questa coincidenza, che si precisa quando si viene a sapere (da Salvati prima e da Celli poi) che il soldato Peter sepolto nell’ossario del Grappa alla tomba 107 è nato nel 1897, anno in cui Barry concepisce a Londra il suo Peter Pan. Celli riporta il documento che attesta la data di nascita, altri chiosano con la informazione che Grappa viene da un termine che vuol dire Uncino. E il cerchio si chiude.
La coincidenza di nomi, date e contesto immaginario, suggerisce una relazione tra guerra immaginaria e guerra reale, tra la fantasia adolescenziale della guerra e della morte, e la morte vera. La considerazione che i caduti fossero giovanissimi, e che un ventenne popolano del 1918 avesse dello scenario geopolitico in cui veniva scaraventato una percezione incompleta, non matura, assimilabile a quella un adolescente, confermano la possibilità di una associazione ragionevole tra le due figure.

Ingredienti dello spettacolo

Riondino a leggio, Ottoni che lavora in scena a comporre immagini con la sabbia su una tavola di vetro. Una telecamera riprende le immagini e le proietta grandi alle spalle di Riondino. I musicisti in scena, che accompagnano la lettura con musiche di scena ed eseguono brani composti appositamente per lo spettacolo dal compositore Luca Poletti.

La trama

Dopo aver enunciato i dati che associano Peter Pan fiaba al soldato Peter Pan, Riondino presenta i protagonisti: appunto Peter Pan, e una Wendy americana, la scrittrice Nelly Bly, che faceva corrispondenze dal fronte austriaco. E Hemingway, al tempo militare della croce rossa (Peter Pan sarà raccolto appunto dalla croce rossa americana).
Letta una introduzione di Hemingway, la musica e i disegni di sabbia cominciano ad accompagnarci. Riondinolegge, uno a fronte dell’altro, un brano di Peter Pan e uno dei diari di guerra della Bly. La lettura è accompagnata da musica di scena e disegni. Alla fine della lettura, solo musica e disegni, che ripercorrono in un episodio di tre minuti le immagini evocate dalla lettura. Questo schema di ripete quattro volte, per quattro episodi delle avventure di Peter Pan affiancare a quattro episodi della Bly (campi di battaglia ospedali trincee). Fino ad un episodio conclusivo, la morte di Peter Pan (“morire sarà una magnifica avventura” dice il ragazzo volante) morte che nel libro viene evitata per un pelo ma che nella vita vera accade.
Uno spettacolo insomma di parole e musica e figure, che in questi tempi di rievocazione bellica mette l’accento sullo strano rapporto tra realtà della guerra e fantasia infantile della guerra. Affidato alla suggestione delle parole e alle musiche di Barry e Bly, contemporanee alla guerra, alle immagini composte in diretta con la sabbia, alle musiche composte appositamente per questo spettacolo.

Spettacolo patrocinato da:

Centenario-Guerra-Nazionale

Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

colore cmyk

Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

Dal Giornale di Vicenza:

Giornale di Vicenza 5.7.15

Qualche immagine:

La locandina:

San-Zenone-2

Per chi fosse interessato ad una replica, non esitate a contattarci

direttivo@filarmonicabassanese.it