L’orchestra a Fiati della Filarmonica Bassanese si caratterizza per il suo vasto e differenziato repertorio, accostandosi alle diverse forme musicali attraverso un’accurata ricerca dei brani per presentare al pubblico una panoramica artistica intesa come Cultura a tutto tondo ossia di intrattenimento e apprendimento insieme.

Varie sono quindi le proposte musicali che il nostro organico è in grado di offrire:

Musica originale per orchestra di fiati
di autori contemporanei quali Van deer Roost, Waignein, De Meij, Reed, Jan de Haan, Copland: compositori di un immenso patrimonio musicale che via via si è sempre più evoluto verso una grande elaborazione di sicuro effetto.

Trascrizioni dal repertorio classico
dal periodo barocco (Bach, Haendel, Pachelbel) alle grandi sinfonie (Haydn, Mozart, Beethoven, Rossini), per arrivare ai grandi compositori della tradizione europea otto-novecentesca quali Schubert, Mendelssohn, Brahms, Tchaikovsky e Holst.

Musica operistica
per la cui esecuzione l’orchestra si avvale di cantanti lirici professionisti i quali interpretano le più celebri arie d’opera lirica di musicisti intramontabili quali Rossini, Verdi, Puccini, Bellini e altri.

Colonna sonora
dai film più noti di autori affermatisi in campo internazionale quali Morricone, Rota, Williams, Lloyd Weber, Zimmer e Jones. Costituiscono un interessante e attuale genere musicale molto apprezzato dal pubblico.

L’Orchestra a Fiati in formazione Big Band esegue anche brani della tradizione afroamericana alle origini del jazz, spirituals, blues, ragtime, swing su rielaborazioni dai grandi autori quali Louis Armstrong, Glenn Miller, George Gershwin e molti altri.