Project Description

La Filarmonica Bassanese è attiva da 3 anni con il progetto Yamaha OrchestranDo presso le scuole del comprensivo nr. 2.

Sono presenti già 4 classi (mini orchestre a fiati vere e proprie) formate da più di 20 ragazzi ciascuna, che uniscono giovani dagli 8 ai 13 anni. Con il gruppo più avanzato, abbiamo partecipato a numerose manifestazioni, la più importante delle quali in occasione del Festival Nazionale Yamaha OrchestranDo a Jesolo la scorsa estate.

Grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico e gli insegnanti dell’IC2, il 19-20-21 Aprile 2016, avremmo la possibilità di ospitare a Bassano un gruppo OrchestranDo di Rodenborch (Olanda). Sarà un vero e proprio gemellaggio in musica, in cui i nostri giovani musicisti ospiteranno, andranno a lezione, visiteranno Bassano ma soprattutto suoneranno assieme a dei “colleghi” Olandesi.

L’evento sarà reso ancor più importante e significativo dalla presenza di Vincent de Leur, responsabile europeo del progetto Yamaha Class Band Europe e dalla sua collaboratrice nonché direttrice artistica Marion Zwanenberg.

Per festeggiare questo evento abbiamo deciso di organizzare per i nostri ospiti, un concerto, mercoledì 20 aprile alle ore 20:30 presso il Teatro Remondini dove i ragazzi Olandesi e i nostri studenti condivideranno il palco.

Sarebbe un onore averla con noi per questo avvenimento (speriamo il primo di una lunga serie) e per festeggiare questo “scambio di note”!