Ponte vecchio Bassano del Grappa

ASSOCIAZIONE

200 anni di musica, cultura e amicizia a Bassano del Grappa.

L’Associazione Musicale Filarmonica Bassanese è una struttura SENZA SCOPO DI LUCRO da sempre attiva nell’ambito dell’educazione e cultura musicale, che promuove lo studio e l’amore per la musica a tutti i livelli.

Nacque per volere della cittadinanza di Bassano, che sentiva la necessità di un luogo per la formazione e la pratica musicale in città. La data di nascita risale al 15 Febbraio del 1811, anche se alcuni documenti retrodatano la fondazione addirittura al 1796. Questo fa della Filarmonica, la più ANTICA ASSOCIAZIONE CULTURALE ancora in attività, nel territorio comunale.

Più di due secoli di vita, nei quali l’associazione è sempre stata una presenza molto forte nel cuore dei bassanesi.

La storica Associazione, apolitica e apartitica, è stata istituita per dare l’opportunità a chiunque di avvicinarsi al mondo della musica ed è aperta a tutti indistintamente: prova tangibile di tale impegno sono le tariffe economiche e l’opportunità di convenzioni per agevolare l’acquisto o il noleggio del proprio strumento.

E’ composta da 2 anime: una SCUOLA DI MUSICA (la più grande nel bassanese) molto ben avviata, coordinata da un corpo docenti preparato e dall’ORCHESTRA A FIATI, che ne è l’espressione artistica più evidente. Si organizzano concerti, seminari, lezioni-concerto, saggi, gite-concerto e gemellaggi.

concerto al castello filarmonica Bassanese
chi siamo

VALORI E OBBIETTIVI

I nostri valori

• QUALITA’ e IMPEGNO

• COINVOLGIMENTO e PARTECIPAZIONE

• DIVERTIMENTO e AMICIZIA

I nostri obbiettivi

• VALORIZZARE LA MUSICA come parte integrante della cultura, fattore di crescita individuale e sociale, diffondendone l’amore con la pratica attiva, stimolo all’intelligenza, alla creatività e alla responsabilità.

• SOSTENERE L’EDUCAZIONE MUSICALE nella scuola in età precoce, mettendo a disposizione della comunità i risultati delle proprie esperienze.

• SVILUPPARE L’ATTIVITA’ CONCERTISTICA sia come elemento culminante del percorso didattico e formativo sia come servizio al pubblico.

• FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo educativo.

bassano del grappa statua leone di san marco
valori e obbiettivi