orchestra a fiati Fialrmonica Bassanese

ORCHESTRA

Risale al 15 Febbraio del 1811 la fondazione ufficiale di questa Società, anche se alcuni documenti riportano addirittura la data del 1796. Una presenza che è stata sempre molto forte nel cuore dei bassanesi.

L’Orchestra a Fiati, composta da 50 elementi, spazia dal classico al moderno, allargando il repertorio al genere jazzistico.

Nel corso degli anni ha avuto modo di effettuare diverse trasferte sia in territorio nazionale sia all’estero. Ricordiamo per esempio Praga, Cracovia e persino dinanzi al Monumento del Campo di concentramento di Auschwitz (Birkenau).

Di particolare importanza per la città e per l’orchestra è il Concerto di San Bassiano che si tiene ogni anno il 19 gennaio per festeggiare assieme all’amministrazione comunale il Santo Patrono della Città di Bassano del Grappa.

Dal 2009 l’Orchestra è diretta dal Maestro Davide Pauletto, mentre per la parte amministrativa è stato nominato il presidente Domenico Baggio.

concerto al castello Filarmonica Bassanese
la nostra storia

LA NOSTRA STORIA

REPERTORIO

Musica originale per orchestra a fiati

Brani di autori contemporanei quali Van deer Roost, Waignein, De Meij, Reed, Jan de Haan, Copland: compositori di un immenso patrimonio musicale che via via si è sempre più evoluto verso una grande elaborazione di sicuro effetto.​

Trascrizioni dal repertorio classico

Brani che vanno dal periodo barocco (Bach, Haendel, Pachelbel) alle grandi sinfonie (Haydn, Mozart, Beethoven, Rossini), per arrivare ai grandi compositori della tradizione europea otto-novecentesca quali Schubert, Mendelssohn, Brahms, Tchaikovsky e Holst.​

Colonne sonore

Tratte dai film più noti di autori affermatisi in campo internazionale quali Morricone, Rota, Williams, Lloyd Weber, Zimmer e Jones. Costituiscono un interessante e attuale genere musicale molto apprezzato dal pubblico.

L’Orchestra a Fiati in formazione Big

Band esegue anche brani della tradizione afroamericana alle origini del jazz, spirituals, blues, ragtime, swing su rielaborazioni dai grandi autori quali Louis Armstrong, Glenn Miller, George Gershwin e molti altri.

Concerto al teatro tito gobbi flarmonica Bassanese
repertorio