top of page

Accordiamoci!

Che suono ha la guerra?

E che suona ha invece la pace? D

a queste domande nasce il progetto “Accordiamoci”, esperienza musicale unica che vede 4 orchestre del territorio unirsi in un Concerto in onore della pace.

I gruppi Yamaha Classband Medium e Senior della Filarmonica Bassanese, le classi prime dell’IC1 “J. Vittorelli” di Bassano D. G., l’Orchestra Giovanile di Mussolente, le classi seconde e terze IC di Romano d’Ezzelino, per un totale di 184 ragazzi, si esibiranno il 6 giugno 2024 nella splendida cornice della Sala Jacopo Da Ponte a Bassano D. G. con un repertorio che spazia dai brani classici a quelli più contemporanei, creando una armonica fusione tra diverse realtà musicali.


La musica è un linguaggio universale che fornisce una speranza nell’attuale e complesso contesto sociopolitico, dove “Costruire la pace” diventa un impegno e responsabilità di tutti, sia a livello personale che comunitario.

In particolare, il concerto vuole amplificare il dialogo e la collaborazione con particolare attenzione ai giovani. Il legame attraverso la musica diventa fulcro di identità condivise e scambio significativo.


Nel termine “Accordare” Musica e Umano si legano indissolubilmente.

Senza accordatura, senza giusta intonazione, suonare insieme diventa impossibile. Inoltre, il richiamo ad alti valori come conciliare, concordare, mettere d’accordo sono capi saldi per la costruzione di una vera sinfonia musicale e di una profonda connessione tra gli uomini.


Facilitando le connessioni tra le persone, superando le differenze, consentendo la memoria e ricostruendo relazioni spezzate dalla violenza, la musica occupa un posto privilegiato nei processi di pace, ovunque nel mondo. Essa è un’ottima metafora di un “processo di pace”.

La musica, infatti, non elimina le differenze, ma le somma e le unisce, producendo empatia, comprensione e trasformazione reciproca, convertendo in consonanza e armonia ciò che prima era solo conflitto e disarmonia. L’essere diverso non è un limite, ma diventa nell’orchestra la più grande risorsa.


Data: 6 giugno 2024 

Orario: 20.45

Luogo: Sala Jacopo Da Ponte a Bassano D. G.


Ingresso gratuito su Prenotazione Obbligatoria



109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page