NOT(t)E con MORRICONE”

Sabato 29 giugno 2019 alle ore 20:30

Enego- VI

DUOMO di S.GIUSTINA ad ENEGO Una serata omaggio al grande compositore Ennio Morricone, il musicista Premio Oscar che ha realizzato colonne sonore memorabili per film che hanno segnato la storia del cinema italiano e mondiale. Con lo spettacolo “NOT(t)E con MORRICONE” non ci si chiede più se nel cinema siano le immagini a valorizzare la musica o viceversa: l’intreccio delle musiche di Morricone, accompagnati dai musicisti dell’Orchestra a Fiati della Filarmonica Bassanese, per uno spettacolo che si presenta come una lettura musicale della memoria. Il concerto ripercorre il cinema di Morricone, a partire dai temi del West e dell’America, dove Morricone ha reso la musica un indissolubile elemento espressivo, che non accompagna le immagini, ma quasi le anticipa. Sono le musiche dei capolavori nati dalla collaborazione tra il compositore e Sergio Leone (iniziata nel 1964) attraverso la rivisitazione della trilogia del dollaro (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto, il cattivo”) e della trilogia dell’America (“C’era una volta il West”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”). Il concerto, poi, si confronta con altri grandi capolavori, di altrettanto grandi autori, come “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore fino ad arrivare al contributo compositivo che Morricone ha saputo accostare ai temi dell’impegno etico e della protesta civile: da Sacco e Vanzetti a Mission. A coronare questo grande concerto attraverso la storia del cinema, i musicisti dell’Orchestra a Fiati della Filarmonica Bassanese diretti dal Maestro Davide Pauletto che rileggono le note di Morricone con la fantasia del pittore che traduce la bellezza della natura su tela, mettendo su partitura le loro visoni delle emozioni suscitate dal Maestro.