top of page

"La Filarmonica Bassanese Riporta il Progetto YAMAHA ClassBand al IC2"

La Filarmonica Bassanese riprenderà l'InfoDay del progetto YAMAHA ClassBand presso l'Istituto Comprensivo n.2 di Bassano del Grappa dopo una pausa dovuta al COVID. Questo evento si terrà sabato 23 pomeriggio in due fasce d'orario presso la scuola secondaria di primo grado "Bellavitis 2.0" alle 15 e alle 16. Durante queste sessioni, i bambini delle classi terze, quarte e quinte avranno l'opportunità di sperimentare strumenti musicali come il flauto, il clarinetto, il sax, la tromba, il trombone ed l'eufonio, che fanno parte del progetto.


Il progetto YAMAHA ClassBand, guidato da Davide Pauletto, direttore artistico della Filarmonica Bassanese e YAMAHA Senior Key Teacher Italy, è un'iniziativa che offre agli studenti la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale sin dall'inizio del loro percorso di studio. Questo approccio permette agli studenti di diventare musicisti attivi fin dalle prime settimane e partecipare alla vita culturale.


Il metodo del progetto Class Band è moderno, stimolante ed efficace, consentendo agli studenti di imparare a suonare uno strumento a fiato in modo sistematico, anche senza esperienza precedente. La teoria musicale viene presentata in modo divertente, facilitando la memorizzazione. Gli studenti hanno l'opportunità di suonare insieme in un'orchestra sin dall'inizio del progetto.


L'istituto comprensivo n.2 è stato il primo a Bassano del Grappa ad aderire al progetto YAMAHA ClassBand circa 8 anni fa, e molti dei suoi ex studenti sono ora membri stabili dell'orchestra a fiati della Filarmonica Bassanese. Questo progetto ha dimostrato di coinvolgere i giovani e prepararli per l'orchestra principale, contribuendo così al successo della Filarmonica Bassanese.


59 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page