MasterClass di FLAUTO TRAVERSO

La Filarmonica Bassanese organizza una stimolante e coinvolgente MasterClass di flauto traverso con il rinomato Maestro Fabio Pupillo.

L'evento formativo si svolgerà dal 28 al 30 settembre e il 1 ottobre 2023 presso il suggestivo Teatro J. Da Ponte a Bassano del Grappa e sarà ospitato dalla Scuola di Musica della Filarmonica Bassanese.

La MasterClass offre un'opportunità unica per una formazione a 360 gradi, offrendo una varietà di eventi che arricchiranno l'esperienza dei partecipanti. Il corso comprenderà lezioni individuali, approfondimenti collettivi, sessioni di musica d'insieme e la possibilità di partecipare al concerto finale della Filarmonica Bassanese, dove il maestro Fabio Pupillo si esibirà come solista.

Il programma della MasterClass è adatto a una vasta gamma di partecipanti, giovani studenti, diplomati e non, nonché insegnanti di flauto traverso. Saranno accolti anche i principianti che desiderano approfondire le questioni legate alla tecnica dello strumento e al metodo di studio, elementi fondamentali per diventare musicisti e insegnanti di successo. Oltre all'aspetto tecnico, il corso si concentrerà sull'analisi degli automatismi scorretti che spesso portano a blocchi, tensioni e rigidità nell'esecuzione musicale, fornendo gli strumenti per superare tali ostacoli. Durante le lezioni, si dedicheranno anche momenti di riflessione e approfondimento su tematiche quali respirazione, postura, emissione del suono, sonorità, intonazione, articolazione e vibrato.

Un aspetto unico di questa MasterClasssarà la possibilità di mettere in pratica i concetti appresi all'interno di un contesto collaborativo e di alto livello come la musica d'insieme e il concerto con l'Orchestra a Fiati, sempre sotto la guida esperta del Maestro Pupillo. Inoltre si favorirà il confronto e l'ascolto reciproco, valorizzando le diverse sensibilità artistiche al fine di sviluppare una prassi esecutiva di alto livello. La Filarmonica Bassanese e il maestro Fabio Pupillo lavoreranno insieme per creare un ambiente stimolante e di apprendimento profondo, in cui i partecipanti flautisti potranno crescere come musicisti e arricchire il loro percorso artistico, affinare le proprie abilità e nutrire la propria passione per la musica.

Non perdete l'occasione di imparare da uno dei maestri più noti nel campo del flauto traverso e di unirvi alla Filarmonica Bassanese in questa straordinaria avventura musicale.